Richiesta abbuono per fughe
In base all'articolo 43 del
Regolamento del Servizio Idrico Integrato di Publiacqua Spa in caso di dispersione
di acqua si puo' richiedere un abbuono sui consumi eccedenti. Riportiamo di seguito l'articolo
43 del Regolamento di Publiacqua.
Art. 43 Perdite, danni, responsabilita'
Ogni utente risponde della buona costruzione e manutenzione degli
impianti idrici interni. Cosi' come stabilito dal precedente Art. 27 l'utente
ha il diritto-dovere di controllare i consumi attraverso l'autolettura periodica
del contatore; quindi, di norma, nessun abbuono e' ammesso per eventuali
dispersioni o perdite dagli impianti stessi dopo il contatore, da qualunque causa
prodotte, ne' l'Azienda puo' direttamente o indirettamente essere chiamata a
rispondere dei danni che potessero derivare da guasti negli impianti idrici
privati. Eccezionalmente,
in caso di dispersioni d'acqua nell'impianto
privato dell'utente non dovute a negligenza, ma per cause impreviste e comunque
per perdite occulte evidenziate da un consumo superiore del 50% dei consumi medi
rilevati negli ultimi due anni o del minor periodo fatturato, l'Azienda applichera'
la tariffa base ai consumi eccedenti quelli medi come sopra indicati. Nei Comuni
dove l'Azienda gestisce il servizio idrico integrato non verra' conteggiato sui
consumi ridotti a perdita la quota per il servizio fognatura e/o depurazione.
Nel caso di nuove utenze le condizioni di cui sopra verranno applicate considerando
il consumo medio della stessa tipologia d'uso.
La riduzione tariffaria sara' applicata sui consumi rilevati dal contatore
alla data della riparazione, detratti i consumi medi come sopra descritti, ed
a decorrere dal momento in cui hanno avuto inizio i consumi anomali e, comunque,
non oltre i 365 giorni precedenti all'avvenuta riparazione del guasto.
La riduzione e' subordinata all'accertamento della perdita da parte dell'utente,
all'esecuzione delle opere necessarie all'eliminazione della stessa, nonche' alla
presentazione di una richiesta scritta corredata da idonea documentazione anche fotografica
comprovante la tempestiva riparazione.
Allo scopo di verificare la validita' della richiesta presentata dall'utente,
l'Azienda si riserva la facolta' di effettuare un proprio accertamento che potra'
avvenire con le seguenti modalita':
-
d'ufficio, sulla base della documentazione presentata dall'utente;
-
con verifica diretta da parte del personale aziendale o da altro incaricato dall'Azienda.
Per poter richiedere l'abbuono e' necessario:
- Compilare una apposita
domanda (da parte dell'amministratore del Condominio
o, ove assente, dell'intestatario dell'utenza idrica);
- Allegare una fotocopia dell'eventuale fattura di riparazione;
- Allegare un documento del dichiarante (amministratore o intestatario dell'utenza idrica).
Nota: per leggere e stampare la domanda e' necessario avere Word97 o
successivo. Se non lo si possiede, e' possibile scaricare un visualizzatore
di Word da
qui.
Nel caso che il Condominio abbia stipulato l'assicurazione contro le fughe,
e' necessario telefonare al call center Publiacqua (800.238.238) quando la riparazione
e' terminata.