Il nostro servizio
Home
>
Il nostro servizio
Come si svolge il nostro servizio
La nostra societa' e' attiva nel servizio di lettura, fatturazione ed esazione
dei consumi di acqua potabile.
Letture Le letture dei contatori divisionali vengono effettuate trimestralmente insieme a quella
del contatore generale. Se al momento del nostro passaggio non troviamo
nessuno, verra' lasciata una cartolina di autolettura. Se troviamo un consumo
anomalo nel contatore divisionale rispetto ai consumi normali, avvertiamo l'utente di controllare il
proprio impianto, mentre se il consumo anomalo riguarda il condominio avvertiamo
l'Amministratore (o, quando non c'e' Amministratore, un Condomino) in modo che
possa provvedere in tempi brevi ai necessari interventi.
Fatturazione Viene effettuata considerando le varie fasce di
prezzo relative ai consumi di ciascuno. I prezzi vengono esposti in
bolletta e sul retro della stessa e' spiegato lo sviluppo di ogni singolo
importo.
Esazione delle bollette Possono essere pagate presso i nostri
uffici, presso la posta (alla bolletta e' allegato il bollettino di c/c
postale gia' predisposto) oppure puo' essere richiesto l'addebito presso
qualsiasi banca (procedura RID). I nostri uffici sono aperti con il seguente
orario: 8,30/13,00 e 14,00/17,30 tutti i giorni escluso il sabato.
Controllo delle perdite nell'impianto di casa
Per verificare se si ha una perdita di acqua si devono chiudere
tutti i rubinetti e guardare se le lancette del contatore sono
tutte ferme. Se alcune lancette del contatore girano significa
che c'e' una perdita; in tal caso bisogna provvedere al piu'
presto a scoprirne la causa (il piu' delle volte si tratta dello
sciacquone, del boiler o di un rubinetto che gocciola) ed a ripararla,
altrimenti i consumi possono aumentare notevolmente. Infatti una
dispersione che durante le ore del giorno puo' sembrare minima, di
notte aumenta perche' nell'impianto idrico si ha una maggiore pressione.
I nostri letturisti segnalano all'Utente consumi
molto superiori alla media, che potrebbero essere dovuti ad
una perdita.
Suggerimenti per il risparmio idrico
- Applicare il frangigetto sui rubinetti;
- Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti;
- Riparare il rubinetto che gocciola ed il water che perde;
- Far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico;
- Lavare l'auto usando il secchio e non l'acqua a getto.
Protezione dei contatori
Se il contatore e' situato fuori dall'abitazione in un luogo
non riscaldato, nel periodo invernale e' possibile che sia
danneggiato dal gelo. In tal caso e' necessario avvolgere lo
stesso contatore con degli stracci od altri materiali isolanti.
Link utili
Publiacqua
Societa' che gestisce la fornitura idrica nei comuni dell'Ato3 -
Medio Valdarno (Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, ecc).